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Quando si parla di Lalique si pensa sempre ai cristalli anche se la storia del marchio è sempre stata legata alla gioielleria e alla profumeria. René Lalique (1860-1945) è considerato il più grande artista decorativo del secolo scorso, creando nel periodo dell’Art Nouveau e dell’Art Déco decine di migliaia di oggetti d’arte, tra cui bottiglie di profumo
Nel 1908, René Lalique incontra François Coty, grande profumiere dell’epoca che gli propone di disegnare delle etichette e, successivamente, dei flaconi. Combinando da un lato la maestria e le doti imprenditoriali di Coty e dall'altro con la vena artistica e tecniche di Lalique permise di produrre flaconi in vetro su vasta scala, rivoluzionano l’industria della profumeria: René Lalique creeà centinaia di flaconi di profumo per molti marchi della profumeria come Guerlain, Nina Ricci, Worth, Cartier e molti altri.
Solo nel 1992 grazie alla nipote di Renè, Marie-Claude il marchio lalique decide di creare una sua personale linea di profumi. Ancora oggi la combinazione tra creazione di profumi e la sapiente lavorazione del cristallo distingue i profumi Lalique: il cristallo rende unici i prestigiosi flaconi in edizione limitata, mentre il raffinato lavoro in vetro caratterizza la linea classica di profumi.